Le Politiche Attive per il Lavoro sono iniziative gratuite, misure e percorsi volti a favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro.
Sono sostenute dal PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA - PNRR Missione 5 Inclusione e coesione Componente 1 Politiche attive del lavoro e sostegno all'occupazione Riforma 1.1 Politiche attive del lavoro e formazione.
L’attività è cofinanziata dall’Unione europea NextGeneration EU, dal Programma regionale Fondo sociale europeo Plus e dal PNRR – Programma GOL.
A CHI SONO RIVOLTE
Si rivolgono a cittadini disoccupati che vengono accompagnati in un percorso finalizzato alla ricerca di occupazione.
COME USUFRUIRNE
Contatta la sede AECA di Fidenza: ENAC EMILIA ROMAGNA ETS
Via Jacopo Milani, 18 (ingresso 14/a) Fidenza (PR) Tel. 0524/512816
Oppure visita il sito www.lavoriamo.it dove troverai la mappa con tutte le sedi AECA dislocate in Regione Emilia Romagna.
Percorsi di accompagnamento nella ricerca del lavoro attraverso un programma di orientamento individuale, finalizzato alla definizione di un progetto professionale.
Ogni percorso è personalizzato e comprende alcune delle seguenti attività:
GOL ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.
Si rivolge a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, giovani, donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
CLICCA QUI per scaricare la brochure informativa sul programma GOL
L’ apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro a tempo indeterminato rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni.
Possono accedere anche i giovani di 17 anni che possiedono già una qualifica professionale rilasciata dal sistema di Istruzione e Formazione.
La formazione rappresenta l’elemento che contraddistingue il contratto di apprendistato da altre forme contrattuali lavorative.
Affianchiamo aziende e lavoratori nella gestione della parte formativa del contratto di Apprendistato.
Offriamo un servizio di consulenza per l’elaborazione e stesura del Piano Formativo Individuale, aiutando le aziende nell'assolvimento degli obblighi formativi degli apprendisti.
Ci coordiniamo con i tutor aziendali per organizzare e gestire la formazione interna professionalizzante ed esterna presso l’ente di formazione.
CLICCA QUI per scaricare la brochure Apprendistato professionalizzante
Nel cammino formativo e/o lavorativo delle persone facilitiamo processi di analisi e presa di consapevolezza di sé, nonché di attivazione nella ricerca di soluzioni professionali, ricerca di opportunità lavorative e di tirocinio, acquisizione esperienza sul campo, ampliamento delle proprie competenze e come presentarsi nel mondo del lavoro.
CLICCA QUI per scaricare la brochure informativa per le persone (VOLANTINO RAGAZZI)
CLICCA QUI per scaricare la brochure informativa per le aziende (VOLANTINO AZIENDE)